We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Interno (feat. Andrea Inglese)

from Minima Oralia I. by Gabriele Stera

/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.
    Purchasable with gift card

      €1 EUR  or more

     

about

27.01.21
Andrea Inglese mi manda Interno, e mi avverte che «non è adeguato all’umana prosodia», e aggiunge «La macchinazza magari farà meglio». Detto fatto la macchinazza che raccoglie la sfida si chiama Abhaya, che in hindi vuol dire «niente paura». Va da sé che il testo di Inglese, letto coi fonemi hindi di un sintetizzatore un po’ cheap (certo è che l’accento inglese british o americano sono meglio rappresentati nella comunità delle lingue elettroniche, serve dire perché?) suona come una nenia a cadenza quasi regolare. Si discerne ogni tanto «miliarldi», «imaginari», «spranza», «blco», «trasmishni». Prendo il tono di questo saliscendi glossolalico, e lo stendo in un loop di successioni armoniche al pianoforte, lo stono un po’, lo metto in un ascensore virtuale, come in un blocco a riverbero stretto. Provo a mimare la prosodia di Abhaya in un ritmo: ne viene fuori una specie di cumbia storta, forse persino un reggaeton un po’ lento.
Dopo questa prima lettura di Abhaya, il pianoforte si dilata in una successione incerta, non conclusa, con un finale sempre rimandato e sempre da ricominciare ad ogni verso.
Sulla strana cumbia, fritta attraverso un distorsore da chitarra elettrica, Giorgio, con un tono lento da documentario sulle galassie remote, da superquark per reti neurali, stende Inglese sul piano quasi didattico di una prosodia che non fa sconti al senso, e non s’inciampa sui fonemi. Dietro, Alessandra gli fa il verso, un po’ più lentamente.

credits

from Minima Oralia I., released June 9, 2021

license

all rights reserved

tags

about

Gabriele Stera Paris, France

contact / help

Contact Gabriele Stera

Streaming and
Download help

Report this track or account

If you like Gabriele Stera, you may also like: